CARTOMANZIA GRATIS 2019: GLI ARCANI MINORI E LA LORO INTERPRETAZIONE CON LA LETTURA DEI TAROCCHI
Gli arcani minori in cartomanzia sono i 56 tarocchi divisi in 4 gruppi secondo i loro semi che sono Denari, Bastoni, Coppe e Spade. Ogni gruppo inizia con l’Asso (n.1) arriva fino alla carta n.10 e continua con le 4 figure, cioè Fante, Cavaliere, Donna (o Regina) e Re. In pratica ogni seme conta 14 carte.
In questo articolo vi scriverò, con numerosi esempi esplicativi:
- il simbolismo dei numeri
- il simbolismo delle figure in cartomanzia
- il simbolismo dei semi nei tarocchi
Gli arcani minori sono nei giochi una specificazione, un approfondimento del messaggio dei tarocchi maggiori. Sono molto utili quando si deve datare un evento entro l’anno perché ognuno di loro indica un periodo di pochi giorni come abbiamo visto in datazione eventi e incontri d’amore dei 56 arcani minori.
Una differenza fondamentale che dovete fin da subito ricordare è quella che gli arcani minori sono sempre dipendenti da uno o più arcani maggiori e quindi per fare una predizione corretta è fondamentale interpretare al meglio l’arcano maggiore nella sua posizione e successivamente approfondire e sviscerare l’argomento con l’aiuto di quelli minori vicini.
Un gioco che i miei amici mi richiedono molto spesso verso la fine o verso l’inizio dell’anno è quello che io chiamo “Gioco dei 12 mesi”. Faccio mischiare il mazzo intero (tarocchi maggiori e minori), lo faccio tagliare e faccio scegliere al consultate una carta. Gli arcani di taglio e la prima scelta sono il riassunto generale dell’anno, vanno lette prima di vedere le altre perché dicono la “scenografia” generale dell’anno a venire.
Successivamente il consultate sceglie 12 carte, una per ogni mese. I mesi associati ad arcani maggiori sono quelli più importanti del periodo futuro. Spesso un evento, un nuovo incontro o il cambiamento di lavoro non si esaurisce in soli 30 giorni, gli arcani minori usciti nei mesi vicini mi dicono come il consultante di comporterà in relazione all’evento importate, oppure quali saranno gli ostacoli che si troverà ad affrontare, o ancora quali amici o nemici si troverà di fronte nella sua avventura.
Come ho scritto sopra gli arcani minori sono rappresentati da un numero o da una figura e fanno parte di un seme. Conoscendo il simbolismo dei numeri, delle figure e dei semi sarà molto più facile interpretarli nella loro globalità e associarli in modo corretto all’arcano maggiore relativo. L’ultimo paragrafo di questo articolo è dedicato ad alcuni giochi per predire il futuro utilizzando solo gli arcani minori.
CARTOMANZIA GRATIS LETTURA TAROCCHI: INTERPRETAZIONE DEI NUMERI NEI 10 ARCANI MINORI
- Asso: numero maschile, simboleggia l’inizio, la nascita, molto affine al messaggio del Bagatto
- Due: numero femminile che intende una coppia, la complementarietà e dona armonia e pace. Rivela anche un ambiente ristretto, a due appunto e poco incline ad aprirsi al nuovo. Significa anche falsità e bugie, come fare il doppio gioco
- Tre: numero legato alla Trinità cristiana, significa la creatività, molto positivo per artisti e creatori in qualsiasi disciplina, anche nella creazione di una nuova campagna pubblicitaria per esempio
- Quattro: equilibrio, stabilità, pace e armonia aggiunti dopo duro lavoro e costanze e/o fine di un periodo sfortunato. È il numero che dice che le cose si stanno evolvendo nella maniera corretta
- Cinque: è il numero dell’imprevisto e dei cambiamenti, molto legato all’espressione sia di pensieri nuovi, sia a viaggi, la situazione è ancora in divenire
- Sei: ha tutte le interpretazioni del 4, ma con questo numero il consultante può ancora trovare degli ostacoli e problemi di risolvere sul suo cammino
- Sette: numero della perfezione per antonomasia, simboleggia la vittoria (Carro) e il successo in ogni progetto intrapreso, anche in senso spirituale e di evoluzione personale
- Otto: è il simbolo matematico dell’Infinito che può essere letto da ogni punto di vista, così l’8 nella cartomanzia dei tarocchi indica estrema instabilità della situazione che può evolversi sia in positivo che in negativo. Ponete sempre massima attenzione nell’interpretazione dei questo arcano in qualsiasi seme si presenti, valutate con attenzione le carte (arcani minori o maggiori) vicine perché vi indicheranno la via per indicare il numero che si oppone al Nulla
- Nove: è il numero del lontano, dell’introspezione spirituale, non a caso lo stesso numero dell’Eremita. Indica riflessione, il bisogno di prendersi una pausa, anche in senso materiale
- Dieci: è la conclusione di un ciclo, numero sempre positivo perché dice che gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti. Molto spesso le carte vicine indicano come si aprirà il nuovo ciclo successivo
CARTOMANZIA GRATIS: LETTURA TAROCCHI: INTERPRETAZIONE DELLE FIGURE
RE: indica un uomo maturo e potente, molto presente nella vita del consultante, può essere il padre, il marito o un superiore al lavoro.
DONNA o REGINA: indica sempre una figura femminile, sia nubile che sposata, l’età di questa donna è molto spesso segnalata dalla carta che segue o arcani maggiori come per esempio l’Imperatrice o la Papessa danno maggiori informazioni su questa figura.
CAVALIERE: è un uomo giovane che non ha ancora compiuto 40 anni, può essere un amico, un fratello, un collega o un fidanzato. Il Cavaliere non ha né la stessa autorità né lo stesso potere del Re e deve essere considerato un pari del consultante e a volte lo rappresenta.
FANTE: indica una persona molto giovane (sempre più giovane del consultante), può essere sia un ragazzo che una ragazza, si pensi quindi ad un figlio, a una sorellina o a un amico.
Queste quattro figure se escono in coppia possono assumere significati ben precisi:
- Fante + Cavaliere = un uomo di circa 30 anni conosciuto di recente (negli ultimi 3 mesi)
- Fante + Regina = una coppia di fidanzati
- Cavaliere + Regina = coppia sposata
- Cavaliere + Re = un amico di vecchia data del consultante
- Re + Regina = una coppia anziana che molto spesso si identifica con i genitori
CARTOMANZIA GRATIS LETTURA TAROCCHI: INTERPRETAZIONE DEI SEMI
COPPE: seme legato all’elemento Acqua, ci parla delle emozioni, della psicologia e alla creatività (estetica) del consultate e/o dell’ambiente in cui vive. Le professioni legate a questo seme sono: artisti, creatori, intellettuali, studenti, medici, liberi professionisti, ecclesiastici e persone legate ad ambienti spirituali. Corrisponde ai Cuori delle carte francesi.
BASTONI: tutto ciò che è carriera, lavoro e professione, inteso anche come miglioramento della propria condizione sociale. Il Fuoco è l’elemento dei Bastoni che corrispondono ai Fiori. Le professioni legate a questo seme sono: impiegati, operai, artigiani e contadini.
DENARI: oltre a tutto ciò che è economico e finanziario, quindi soldi e proprietà, questo seme si lega anche a tutto ciò che è concreto e reale, quindi a tutto ciò che si lega alla Terra e ai Quadri. Ligabue direbbe “Ciò che vedo e sento e tocco”. Le professioni legate al seme dell’oro sono imprenditori, industriali, bancari, commercianti, possidenti e benestanti.
SPADE: le spade simboleggiano tutto ciò che è legato all’intelletto, alla ragione e alla razionalità. In senso negativo il seme può anche essere legato all’astuzia. Elemento Aria (quindi anche comunicazione, creatività utile in senso ingegneristico, dispersività e incostanza) e seme Picche. Militari, poliziotti, carabinieri, guardie girate, agenti di sicurezza e tutti coloro legati all’ordine e alla disciplina della società (controllori in senso lato oppure ispettori).
CARTOMANZIA GRATIS: SEMPLICI GIOCHI CON GLI ARCANI MINORI DEI TAROCCHI
GIOCO DELLE COPPIE DI GIORNATA:
Utilizzate solo le carte numerali, cioè togliete dal mazzo gli arcani maggiori e le figure. Mischiate il mazzo delle 40 carte senza tagliarlo. Tenetelo voltato in una mano e estraete due carte per volta con l’altra. Se escono due carte uguali conservatele ponendole vicine sul tavolo. L’eventuale coppia successiva deve essere posta sotto quella uscita prima per essere poi interpretata.
Significato delle coppie:
- ASSO: notizie, lettere, mail, sms e twitter in arrivo
- DUE: guadagni inaspettati, è il giorno giusto per esempio per giocare al lotto
- TRE: viaggi, trasferimenti, spostamenti
- QUATTRO: contrattempi, problemi, ritardi
- CINQUE: amore, affetto, felicità
- SEI: malessere fisico
- SETTE: pettegolezzi, malelingue, madicenze
- OTTO: problemi, dispiaceri, noie
- NOVE: piccole gioie e felicità
- DIECI: gradi gioie e felicità
GIOCO DELLA PENTALFA
Mischiate le carte senza tagliare il mazzo e fatene estratte una dal consultante che porrete sul tavolo. Ponete le 55 carte rimaste sul tavolo e fatene scegliere altre 4 tarocchi disponendole in questo modo:
n.1 = desideri e aspettative del consultante
n. 2 e n. 4 = ostacoli
n. 3 e n. 5 = aiuti, facilitazioni, appoggi
Nell’interpretazione tenete anche conto dell’opposizione dei semi: le spade si oppongono alle coppe e i bastoni ai denari. Se il consultante sta attraversando un periodo della sua vita particolarmente infausto 3 carte che possono essere nelle posizioni n. 2, n. 3, n. 4 o n. 5 saranno opposte al seme della carta del consultate in posizione n. 1.
Radioso futuro a tutti i miei lettori, Lady Vittoria
Fonti:
Vedi ultimo paragrafo della homepage
Nel prossimo articolo di Cartomanzia gratis lettura tarocchi: significati del Bagatto nella lettura dei tarocchi
