lunedì 28 gennaio 2019

Il Bagatto

LETTURA E INTERPRETAZIONE DELL’ARCANO N.1 IL BAGATTO

Nella cartomanzia è fondamentale conoscere tutti i molteplici significati di ogni arcano o carta. Il nostro viaggio tra gli arcani maggiori inizia con la prima delle 22 figure con compongono il mazzo. Ho strutturato la scheda in modo che possiate avere sotto mano comodamente tutte gli sfaccettati significati di ogni carta affinché possiate scegliere uno o più dei suoi messaggi nascosti (arcani, appunto) per dare la migliore predizione sul futuro del vostro consultante.

Per organizzare bene lo studio, il mio consiglio è quello che stampiate tutte le schede che analizzano gli arcani in modo che possiate sia studiarle che consultarle più comodamente. Ricordatevi di scrivere la vostra frase chiave che vi permette di ricordare al meglio tutte le interpretazioni della figura, in questo modo diventerete dai bravi cartomanti.


CARTOMANZIA GRATIS: SIGNIFICATI E INTERPRETAZIONI DELL’ARCANO N.1 BAGATTO

Numero dell’arcano: n.1

Nome dell’arcano: Bagatto – Mago

Pianeta: Mercurio

Cifra: 5

Elemento: Aria

Lettera ebraica: Aleph e nell’Albero della vita rappresenta il XII sentiero “l’intelligenza alla corona”

Simbolo esoterico: La Volontà

Valore occulto: l’Iniziato

Nome divino: Eieh

Motto dell’arcano: “Non tendo le mani a chi mi offre oro per nulla. Aspetto il Regno”

Alchimia: Alchimista

Astrologia: Mercurio oppure Sole in Leone

I ching: n.1 Il creativo

Magia: la preparazione emozionale, psicologica e fisica necessarie per operare bene

Simbologia: Il Mago è una comune figura medioevale, si trovava nelle piazze dei mercati ed era un giovane che conosceva la magia, da non confondersi con il giocoliere esattamente come la carta del Matto non è da confondersi con il giullare.

In tutte le rappresentazioni e interpretazioni artistiche il ragazzo ha nella mano sinistra la bacchetta del comando (Fuoco primordiale) che gli permette di dare il via a qualsiasi azione anche esoterica o magica; nella destra invece indica gli strumenti del suo lavoro che sono la coppa per l’elemento Acqua simboleggia la Sapienza, la spada emblema del coraggio e dell’Aria; la forma dei dadi ci ricordano invece la stabilità della Terra. Il Bagatto è colui che è in grado di piegare al suo volere tutti gli elementi naturali.

Indossa un look in cui predomina il colore rosso acceso che ci fa pensare al fuoco, all’energia primordiale e primigenia, l’impulso primo di un’azione; la foggia del cappello ci ricorda la forma di un 8 rovesciato, simbolo matematico dell’Infinito.

La conoscenza (conoscenza del Grande Tutto) viene ottenuta attraverso il progressivo e costante ampliamento delle proprie vedute e delle proprie conoscenze e questo percorso si basa su ricerche e sperimentazioni non solo su se stessi ma anche sul mondo esterno (per questo motivo in questa carta sono simboleggiati tutti gli Elementi naturali). La meta di tutto il percorso verso la conoscenza è la Perfezione alla quale ogni Uomo dovrebbe tendere. La Perfezione è sottolineata dalle tre gambe del tavolo del mago e dai loro colori: il tre in alchimia simboleggia il compimento, rosso, verde e giallo sono le fasi alchemiche.

Deriva dalla parola orientale Pagad, cioè Capo, Maestro, Signore, mentre semplicemente Gad è fortuna.

Il Bagatto può anche essere interpretato come ingannevole e astuto, cela segreti dietro il suoi giochi di prestigio dai quali non bisogna farsi ingannare.

Luoghi: strade, piazze, stadi, piste, campi sportive, officine e tutti i luoghi di commercio e nei quali si cerca di raggiungere la perfezione.

Tempi: primavera, mattino, martedì, mercoledì. L’azione della carta avviene in uno o due giorni.

Approfondimenti sulla tempistica in cartomanzia : Parte 1, Parte 2


SIGNIFICATO POSITIVO IN CARTOMANZIA

L’Uomo è artefice della propria fortuna”, questo motto rinascimentale riassume bene i significati in positivo di questo arcano. Grazie al suo slancio creativo l’Uomo è in grado di dominare la materia usando l’intelligenza sia emotiva, che psichica che concreta in modo da portare a termine qualsiasi progetto. Questo arcano mi ricorda molto i giovani imprenditori che fanno start-up nel mondo dell’informatica: sono giovani, hanno buone idee, e non si soffermano molto a riflettere a pensare, preferiscono agire, fare e correggersi in corsa, durante l’azione in caso di errori … l’Uomo non si sta evolvendo in questo modo, sugli sbagli delle sue azioni, da millenni?

L’idea dell’inizio legata al Bagatto può essere interpretata in cartomanzia anche come opportunità da non lasciarsi sfuggire, novità, cambiamento di direzione della propria esistenza.

Questa carta rappresenta anche il trionfo del libero arbitrio e del merito personale contro le avversità del destino; l’avventura e l’indipendenza contro gli schemi e i dogmi della tradizione; del colpo di genio che contrasta laboriose, sofferte e sterili riflessioni.

Essendo l’inizio di una nuova fase di vita nella vita del consultante, per lui sarà un periodo di scelte e decisioni importanti da prendere. Inoltre il primo arcano consiglia di ascoltare i suggerimenti del proprio istinto e del proprio inconscio.

Se questa carta esce per prima o e quella di taglio assicura protezione e tutti i tarocchi che usciranno nel gioco dovranno essere letti nel loro significato positivo perché un mago lassù protegge il consultante.

Amore, Affetti, Famiglia e Amici: inizio di un’amicizia profonda o di un rapporto sentimentale, incontro importante nella propria vita, colpo di fulmine. Magnetismo e potere di attrazione, conquiste facili e numerose, si piacerà a tutti.

Lavoro, Professione e Carriera: start-up che porterà a guadagno, inizio di una carriera professionale proficua, di solito professioni autonome che implicano abilità manuale, velocità destrezza, ma anche un certo margine di rischio. Un contratto da stipulare. Il Bagatto in ambito lavorativo può anche essere interpretato in cartomanzia come ricerca (universitaria o un nuovo progetto nell’azienda presso la quale si sta lavorando), studio, comunicazione, trasporti, avere a che fare con l’estero o con nuovi territori con i quali interagire commercialmente e professionalmente.

Soldi, Economia e Finanze: rapidità e destrezza in operazioni finanziarie che andranno a buon fine. Se nei prossimi due al massimo tre giorni qualcuno proporrà al consultante un investimento il Bagatto consiglia di accettare anche in caso di debba richiedere un finanziamento esterno. Vi ricordo che in qualsiasi gioco di cartomanzia, ogni arcano deve essere interpretato e letto alla luce degli altri, quindi, prima di dare un consiglio che potrebbe rischiare di mandare una persona sul lastrico, valutare attentamente anche i significati delle carte vicine.

Persone: giovane e intraprendente, non ha più di 35 anni. Artigiano, cartomante, autotrasportatore, una persona che si occupa di comunicazione anche sociale, un abile libero professionista intelligente e affermato. Fidanzato, marito o amante.

Motto positivo del Bagatto: fidati delle tue capacità e segui l’impulso senza indugiare. Non sprecare inutilmente tempo prezioso.

Sintesi dei significati in positivo del Bagatto :

  • Giovinezza, iniziativa, abilità, entusiasmo audacia
  • Novità, progresso, evoluzione, un nuovo inizio o corso, buone possibilità di successo
  • Inizio di un rapporto importante sia in ambito affettivo che lavorativo (per conoscere l’ambito esatto, valutare la domanda posta dal consultante e/o la posizione nella quale è uscita la carta nel gioco)

SIGNIFICATO NEGATIVO IN CARTOMANZIA

Le interpretazioni in senso positivo si possono ribaltare e prendere due direzioni diametralmente opposte in senso negativo: o troppo o nulla.

In eccesso vengono esasperate le qualità marziane e mercuriane del Mago: l’intelligenza si tramuta in scaltrezza, il coraggio in temerarietà e rischio, l’autostima in millanteria, la rapidità d’azione in impazienza (Impatiens dei Fiori di Bach) e in mancanza di perseveranza, il carattere in atteggiamenti violenti e dittatoriali. Il potente e positivo Mago Merlino diventa un commerciante senza scrupoli che ricorda … di Elisir d’Amore.

In difetto, il Bagatto diventa timido, passivo, troppo riflessivo e apatico, una persona che non si costruisce con le proprie mani e conoscenze il proprio destino, ma lo subisce passivamente senza combattere o tentare di adattarsi al meglio alla nuova situazione.

In senso negativo tutte le questioni della vita del consultante sembrano partire con il piede sbagliato, o si prefiggono una meta azzardata e che non verrà mai raggiunta. Gli ostacoli che il consultate trova sul proprio cammino sono difficili da superare oppure lui non ha abbastanza fiducia in se stesso per cercare di cambiare la propria vita.

Amore e Affetti: un amore che finisce per mancanza di attrazione forse a causa del carattere troppo forte del partner. Tentativo di adescamento.

Lavoro e Professione: Assenza di nuove prospettive di carriera, o addirittura retrocessione nell’organigramma aziendale, perdita di tempo ed energie in progetti senza sbocchi, difficoltà di espressione e di apprendimento, seri ostacoli nell’affermazione delle propria persona.

Soldi e Finanze: scippo, perdita, truffa.

Persone: una persona che parla troppo, arrivista, intrigante, imbroglione, presuntuoso, invadente, potrebbe far soffrire il consultante, a volte un uomo che non crede in se stesso.

Motto Negativo del Bagatto: meglio rinviare un’impresa o una scelta a tempi più propizi.

Sintesi dei significati in Negativo del Bagatto :

  • Indecisione, impazienza, imprudenza, frustrazione, pigrizia, mancanza di volontà, paure
  • Illusione, inganno, violenza, ambizione sfrenata, errori, discordia
  • Pericoli derivanti da armi concrete o metaforiche, ostacoli ad un’impresa
  • Mancanza di concentrazione in particolare per gli studenti, poca energia
  • Fine di un rapporto
  • Impedimenti al successo

ABBINAMENTI

Papessa: necessario concentrarsi e attendere.

Imperatore e 2 Coppe: matrimonio con una persona importante e in vista (Vip).

Innamorato: una leggerezza che può costare cara al rapporto sentimentale del consultante.

Carro: decisione da prendere senza indugio, un viaggio importante.

Eremita con Morte o Diavolo: maledizione, magia nera.

Diavolo: sadismo, sessualità senza freni, mutamenti delle abitudini sessuali.

Torre: difficoltà insormontabili.

Sole: occasioni propizie, felicità utili alleanze.

Matto: una novità sconvolgente, che non si poteva pensare prima.

Con qualsiasi dei tarocchi Coppe: rinnovamento nei rapporti, amore a prima vista.

Asso Coppe: nuove conoscenze e inizio di un rapporto sentimentale stabile e duraturo.

Fante Coppe: nascita di un bambino.

Con qualsiasi dei tarocchi Bastoni: attività frenetica, iniziative realizzate.

2 Bastoni: associazione fruttuosa.

5 Bastoni: regalo di scarso valore.

Con qualsiasi dei tarocchi Denari: buone intuizioni negli affari, tempestività.

Asso Denari: vincita. Guadagno, grande fortuna economica.

2 Denari: errore di contrattazione.

7 Denari: successo dopo lunga gestazione.

Con qualsiasi dei tarocchi Spade: inizio difficile, lotte.

Asso Spade: concepimento.

2 Spade e Asso Coppe: un amore folle e non corrisposto.

5 Spade: inganno, truffa.

Cavaliere Spade: rivalità professionale.


Come se lo ricorda Lady Vittoria: inizio start up, una nuova opportunità.

Fonti:

Vedi ultimo paragrafo della homepage

Nel prossimo articolo di Cartomanzia gratis lettura tarocchi:lettura e interpretazione dell’arcano n.2 la Papessa