CARTOMANZIA GRATIS: IL MAZZO E LA LETTURA DEI TAROCCHI
Come “prima lezione” vera e propria di cartomanzia è fondamentale analizzare lo strumento della cartomanzia: il mazzo dei tarocchi. Le singole carte sono definite anche arcani o lame. Se vi appassionerete alla lettura dei tarocchi sarà necessario investire qualche soldo per comprarvene uno. I mazzi di tarocchi sono facilmente reperibili nei molti negozi specializzate in carte da gioco oppure nei punti vendita on line. Se non sapete ancora se diverrete cartomanti e vi appassionerete alla cartomanzia gratis potete in via provvisoria avvalervi delle numerose applicazioni di cartomanzia on line.
CARTOMANZIA ON LINE: COME SCEGLIERE IL PROPRIO MAZZO
Il mercato offre numerosi mazzi di tarocchi, di tutti i prezzi, forme, con grafica molto diversa e alcuni sono ispirati a temi specifici o a personaggi reali o di fantasia. Il mio consiglio è quello di scegliere carte plastificate perché sono più resistenti alle manipolazioni nel corso degli anni, ma tenete presente che io ho la singolare caratteristica involontaria di far miei gli oggetti rovinandoli un po’ la prima volta che li prendo in mano. Una mia amica possiede un mazzo di tarocchi non plastificati, in semplice cartoncino e molto grandi che sono molto meno rovinati dei miei!
Il mazzo di tarocchi assomiglia molto alla bacchetta magica di Harry Potter, ve la ricordate la scena dell’acquisto? Sono convinta che cartomante e mazzo di tarocchi si scelgano a vicenda. Quando troverete i vostri arcani personali avrete la stessa sensazione che ha avuto Harry quando ha preso in mano la sua bacchetta!
Chi è bravo in disegno può anche decidere di costruirsi il mazzo da sé scegliendo i materiali e la grafica a lui più congeniali. Le immagini possono essere disegnate oppure stampate dal web e ogni lama può essere plastificata o meno.
Circa quattro lustri or sono venni a conoscenza dell’apertura di un nuovo negozio a Milano che vendeva tutto quanto è necessario per praticare arti esoteriche. Quando entrai era tutto un po’ in disordine, l’astrologia era mischiata alla cartomanzia, c’erano pergamene, talismani, amuleti, tappetini in velluto e altre “diavolerie” sparsi ovunque. Non ho ancora capito tutt’oggi che mi fece alzare lo sguardo, ma fui attirata dai mazzi che erano su uno scaffale. Semplicemente osservandoli scelsi il “modello” che era contenuto in una semplicissima scatola blu. Il divertente proprietario del negozio, che assomigliava molto al venditore di bacchette, mi consigliò di maneggiarne qualcuno prima di scegliere il mio mazzo. Quando l’ebbi in mano lo riconobbi immediatamente! Chiesi al negoziante che era accaduto: “Sono le forze sottili dell’Universo mi rispose, vi siete scelti a vicenda!” Con il tempo scoprii esattamente cosa voleva dirmi quel vecchio signore.
CARTOMANZIA GRATIS: COME RENDERE ATTIVO UN MAZZO DI CARTE PER LA LETTURA DEI TAROCCHI
Per completezza descriverò le operazioni necessarie per attivare un mazzo di arcani. Ogni cartomante deve decidere in autonomia se fare o meno questi passaggi. Non conoscevo la tecnica di attivazione di un mazzo di tarocchi ma vi assicuro che dopo averla fatta su tutti i miei arcani, questi hanno iniziato a rispondermi in modo ancora più preciso e a legarsi con me in modo più stretto.
Ogni oggetto “assorbe” le vibrazioni e le energie dell’ambiente che lo circonda, quindi quando portate a casa i vostri tarocchi questi saranno intrisi dell’energia di chi li ha stampati, commercializzati, trasportarti e venduti. È per questo motivo, per eliminare le energie esterne e personalizzare il vostro mazzo, che è necessario “formattarlo”.
L’attivazione di un mazzo avviene in due fasi distinte: la purificazione e la consacrazione.
La purificazione di un mazzo per la lettura dei tarocchi: come prima operazione è necessario soffiare su ogni singolo arcano sia davanti che dietro. Successivamente si passa il mazzo intero sul fumo dell’incenso. Scegliete come profumazione dei bastoncini la fragranza che vi piace di più, io personalmente uso il gelsomino, mentre per gli uomini consiglierei il sandalo. L’intero mazzo va poi fatto passare sulla fiamma di una candela … attenti a non bruciarlo e a non scottarvi. Io uso la candela bianca simbolo di purezza, mentre se sapete che le prossime letture saranno su un tema specifico potete scegliere il rosso se sarà cartomanzia gratis amore. Voi avete sicuramente i vostri colori preferiti e per la legge di sincronicità saranno anche quelli del vostro mazzo, quindi, per scegliere il colore migliore della candela dovete analizzare le emozioni che vi suscita ogni sfumatura. Dopo questi passaggi il mazzo va poi avvolto in un telo di tessuto naturale (cotone, lino o canapa) bianco e messo per sette notti sotto la luce della Luna a partire dal terzo giorno prima del plenilunio (è indicato su molti calendari con un cerchio chiaro). È consigliabile ripetere tutti i passaggi della purificazione in prossimità degli equinozi di marzo e settembre e dei solstizi di giugno e dicembre. Tenete inoltre presente che la purificazione può essere eseguita ogni qualvolta si renda necessaria in particolare immediatamente dopo consulti che hanno predetto eventi negativi ed avversi.
La consacrazione di un mazzo per la lettura dei tarocchi: serve per connettere ogni arcano con i quatto elementi naturali. Lavatevi le mani con sapone naturale. Su telo bianco di forma quadrata, disponete ai quattro angoli: una candela (rossa o di colore a vostra scelta) legata al Fuoco in alto a sinistra, un bastoncino di incenso per l’elemento Aria, un bicchiere trasparente meglio se in cristallo contenente acqua meglio se piovana o di fonte e una piccola manciata di terra prelevata da un luogo che vi dà energia e nel quale vi sentite bene (in basso a destra).
Rivolgetevi verso Nord, dovete avere l’Acqua a sinistra e la Terra a destra e mettete in ordine dall’altro in basso i primi 11 arcani maggiori (vedi paragrafo successivo), riprendete dall’alto e sistemate la carte dall’Impiccato (n.12) al Matto. Ripetete l’operazione con gli arcani minori: Bastoni, Coppe, Spade e Denari.
Concentratevi per qualche minuto, rilassatevi e cercate di entrare in contatto con le energie positive dell’Universo. Quando vi sentirete pronti riordinate il mazzo, avvolgetelo nel telo bianco che avete utilizzato per la sua consacrazione e riponetelo in una scatola di materiali naturali come per esempio legno o cartone. Potete inserire nella scatola dei tarocchi amuleti, talismani e tutto quello che sentite possa attirare energia positiva.
A questo punto il mazzo purificato e consacrato può essere toccato solo dal cartomante, cioè voi e dal consultante che si limiterà a seguire le istruzioni del cartomante nella manipolazione dei singoli arcani.
CARTOMANZIA GRATIS: CHE FARE SE SI ROMPE UN ARCANO, QUANDO DISMETTERE IL MAZZO E CASI PARTICOLARI
Dopo vari anni di utilizzo o per “incidenti” è possibile che alcuni arcani si danneggino. È sufficiente ripararli con un po’ di nastro adesivo o colla facendo però attenzione che non siano riconoscibili quando sono capovolti cioè mostrano il dorso e non la figura. È possibile anche optare per riparare nello stesso modo della carta “ferita” l’intero mazzo.
Considero il mio mazzo di arcani un oggetto particolarmente carico di energia positiva e in sintonia con me, a volte mi capita di non trovarlo al suo solito posto. Ad un mio amico è capitato addirittura di perderlo durante un trasloco. Quando non trovate i vostri tarocchi per una lettura di cartomanzia gratis, non preoccupatevi: le energie sottili dell’Universo suggeriscono che quello non è il tempo giusto per fare una lettura di tarocchi; state certi che tutte le lame (lama = singola carta dei tarocchi) appariranno quando l’ambiente e il periodo sarà carico di energia positiva e propizio per le predizioni sul futuro.
Nel corso della vostra attività da cartomante può inoltre accadere che non vi sentiate più in sintonia con il vostro mazzo nonostante la sua purificazione e la sua consacrazione. È tempo di dismettere il mazzo! Potete farlo o gettandolo in un fiume o nel mare (state tranquilli che le carte sono biodegradabili) o bruciandolo. In questo modo le energie di ogni arcano verranno purificate attraverso l’Acqua o attraverso il Fuoco per rinascere. Non gettate gli arcani nella raccolta differenziata della carta perché, benchè possano venir riciclati, si “offendono” se vengono considerati come un oggetto comune!
È inoltre possibile che i tarocchi vi vengano regalati, utilizzateli solo ed esclusivamente se volete bene alla persona che ve li ha regalati. Se non vi sentite sufficientemente in sintonia con quella persona riponeteli in un cassetto o in un armadio e regalateli alla persona che sicuramente in futuro ve ne farà richiesta. A volte tarocchi e cartomante hanno modi singolari di incontrarsi.
Non utilizzate mai un mazzo di tarocchi usato da altri!
Radioso futuro a tutti i miei lettori, Lady Vittoria
Fonti:
Vedi ultimo paragrafo della cartomanzia gratis
Nel prossimo articolo di Cartomanzia gratis e lettura tarocchi: Gli arcani maggiori
